Ambromobiliare, società di consulenza specializzata in servizi di financial advisory, ha assistito l’imprenditore Andrea Ratti di Milano, fondatore di CSR – Centro Servizi Raee Srl, nella costituzione dell’operatore italiano che per primo completa la filiera, dalla consegna a domicilio degli elettrodomestici alla raccolta, trattamento e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici, nell’ambito dell’emergente economia circolare.
L’operazione è di duplice importanza per Ambromobiliare, economicamente come size del deal e strategicamente come tipo di operazione (“build-up”).
Sponsor finanziario è stato il fondo di private equity anglo americano JZ International che ha acquisito la maggioranza di CSR. Quest’ultima, che è stata rinominata TREEE (Treatment and Recycling of Electric and Electronic Equipment), ha perfezionato la settimana scorsa l’acquisizione di diverse imprese del settore.
La strategia prevede, dopo questa prima fase di consolidamento, che Andrea Ratti e il fondo JZ International proseguano con ulteriori acquisizioni per coprire l’intero mercato italiano e raggiungere un fatturato consolidato di medio periodo di oltre 50 milioni per poi procedere in una prospettiva internazionale con ulteriori acquisizioni nei principali paesi UE e negli Stati Uniti.
TREEE con oltre 70.000 tonnellate gestite diventa, per dimensioni di fatturato consolidato e dislocazione territoriale degli impianti, il primo interlocutore italiano per i grandi operatori del settore degli elettrodomestici e dei prodotti elettronici, che quindi potranno avvalersi degli standard di sicurezza tipici di un’impresa di medio-grandi dimensioni.
“Con quest’operazione prosegue la strategia di Ambromobiliare, che oltre al consolidamento della posizione di leadership nelle quotazioni su AIM Italia, è volta anche al rafforzamento dei ricavi nell’area M&A.” ha commentato Ugo Zampieri, consigliere esecutivo di Ambromobiliare “Questo deal rappresenta un chiaro esempio di come sia possibile – tramite processi di aggregazione settoriale – creare campioni nazionali, che avranno la possibilità di ben competere anche sui mercati esteri. Come Ambromobiliare ci impegniamo da anni, oltre che nell’attività di M&A, anche con l’advisory per la quotazione al mercato dell’AIM, a fornire agli imprenditori italiani i mezzi finanziari per competere e affrontare le sfide sempre più alte dei mercati internazionali.”
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ambromobiliare