Le banche trainano il Ftse Mib che archivia la seduta di ieri poco sopra i a 21 mila punti in progresso dello 0,8 per cento. Scivola invece sotto la parità il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona (-0,1%), mostrandosi più debole anche rispetto all’Euro Stoxx di riferimento (+0,9%).
Tra le big del lusso spicca Ferragamo, in rialzo dell’1% a 25 euro. La maison fiorentina guidata da Eraldo Poletto ha confermato il forte impegno in materia di responsabilità sociale con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2016, esteso quest’anno a tutto il gruppo.
Denaro anche su Moncler (+0,9%), che ha avviato ieri il programma di acquisto di azioni proprie deliberato dai soci nell’aprile scorso. Il gruppo del piumino ha conferito mandato a Ubs Limited di agire in qualità di intermediario finanziario entro un periodo massimo di 30 giorni di mercato aperto e per un massimo di un milione di azioni ordinarie (pari allo 0,4% del capitale).
Chiusura in territorio negativo per Luxottica (-0,7%) che scende sotto i 54 euro per azione.
Tra le mid cap, brilla Safilo (+2,8%), nonostante un report cauto di Equita Sim, che ha comunque confermato la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con target price a 6,1 euro. Ieri il titolo ha raggiunto i 6,66 euro.