Sol, capogruppo della multinazionale operante nella produzione e distribuzione di gas tecnici e medicinali e nell’assistenza domiciliare, comunica di aver siglato una partnership, tramite la controllata Airsol bv, con Personal Genomics, acquisendone il 51% del capitale.
Personal Genomics è un’azienda biotech fondata nel 2011 come spin-off delle Università di Verona e Bologna e attiva nella fornitura di servizi di sequenziamento del DNA e interpretazione dei dati genetici. Le tecniche da essa impiegate sono utili per conoscere i fattori di rischio genetico dell’individuo, in particolare per la diagnosi delle malattie rare. L’azienda è coinvolta anche in diversi progetti internazionali di ricerca tra i quali, ad esempio, lo studio della relazione esistente tra DNA e invecchiamento.
Le risorse apportate da Sol in Personal Genomics, saranno indirizzate allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca nonché alla realizzazione di un nuovo laboratorio dedicato all’attività di sequenziamento. Inoltre le sinergie che ne deriveranno consentiranno all’azienda biotech di ampliare il proprio raggio d’azione all’intero mercato europeo.
Si segnala che Sol è già presente nel settore biotech nell’ambito degli anticorpi monoclonali, delle proteine ricombinanti e delle metodiche di biologia molecolare con la controllata Diatheva (con l’Università di Urbino) e nell’ambito della conservazione e manipolazione di campioni biologici con la controllata Cryolab (con l’Università di Tor Vergata di Roma) e con la Biotechsol.
La multinazionale monzese ha come obiettivo quello di estendere la propria presenza in tutti gli ambiti della medicina personalizzata, che vanno dallo sviluppo di nuovi prodotti e biomarcatori ai nuovi sistemi diagnostici e di sequenziamento.
Aldo Fumagalli Romario, Presidente di Sol, ha così commentato: “L’investimento in Personal Genomics è allineato alla strategia di rafforzare la nostra presenza nel settore medico con nuovi prodotti e servizi. In quest’ottica, le biotecnologie sono molto importanti per il nostro sviluppo in Italia e all’estero e siamo orgogliosi di supportare nuove iniziative sinergiche con il nostro core business focalizzate in questo ambito”.