Ubi – Oggi si conclude l’aumento di capitale da 400 mln

Nella mattinata odierna Ubi risulta tra i pochi titoli del comparto bancario che viaggia sopra la parità a Piazza Affari. Intorno alle 10:00 le azioni segnano un +0,1%, in linea con il comparto di appartenenza (+0,2%).

Si segnala che oggi è l’ultimo giorno della ricapitalizzazione da 400 milioni varata per mantenere sopra l’11% il Cet1 nell’ambito dell’acquisizione delle tre Good Bank (Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti), perfezionata lo scorso 10 maggio.

Dal giorno dell’annuncio delle condizioni dell’aumento, avvenuto lo scorso 8 giugno, il titolo ha guadagnato oltre il 14 per cento.

Molti analisti, infatti, hanno suggerito di sottoscrivere l’aumento di capitale, in quanto l’integrazione delle Good Bank aumenterà la creazione di valore per la banca guidata da Victor Massiah, grazie alle sinergie sia sul fronte dei ricavi sia dei costi.

In virtù di ciò, diversi analisti hanno mantenuto o alzato la propria raccomandazione a ‘buy’, in alcuni casi aumentando il target price, giustificando il tutto con il fatto che gli attuali corsi di Borsa non incorporano i benefici che deriveranno dall’aggregazione dei tre istituti.