La società ha inaugurato la centrale idroelettrica di Pizzighettone sul fiume Adda. L’impianto, che rientra nella categoria del mini idro, ha una potenza di 4,3 Mw ed è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 6.000 famiglie, con un risparmio di circa 8.000 tonnellate di anidride carbonica.
Questo nuovo sito conferma lo sviluppo delle rinnovabili quale asse strategico di crescita della società. Edison ha in atto un piano di investimenti in Italia da 1 miliardo per il periodo 2017-2020, di cui oltre i due terzi destinati alle rinnovabili e all’efficienza energetica. “Puntiamo a rafforzare la nostra posizione di operatore di riferimento in questo settore, con l’obiettivo di portare la nostra generazione elettrica da fonti rinnovabili dall’attuale 25% al 40% entro il 2030″ ha dichiarato Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison.
Si segnala che l’attività di Edison sul fronte dell’energia pulita si estende anche al segmento eolico in cui, con una potenza installata di 600 Mw, opera attraverso E2i Energie Speciali. Quest’ultima, nei prossimi mesi, sarà impegnata nello sviluppo di ulteriori 165 MW di capacita’ produttiva, frutto dell’ultima procedura di asta competitiva indetta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Completano poi il parco di generazione sostenibile della società i 19 MW di impianti fotovoltaici e a biomasse.