Il Cda di Tiscali ha approvato un aumento di capitale da 13 milioni riservato a investitori istituzionali, Otkritie Capital International Limited e Powerboom Investment Limited (società del Gruppo ICT), finalizzato a rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo e a supportare la società nella realizzazione del Piano Industriale 2017-21. Comunicati i target per il 2017: rispetto all’anno precedente una crescita organica dei ricavi del +5-8%, dell’Ebitda del +8-12% e un utile netto positivo. Il titolo vola a +7,6 per cento.
Il Cda di Tiscali ha approvato un aumento di capitale riservato a Otkritie Capital International Limited e Powerboom Investment Limited (società interamente controllata da ICT – Investment Construction Technology Group Ltd), per un valore complessivo massimo di 13 milioni. L’operazione verrà sottoposta all’assemblea dei soci il prossimo 28 luglio.
L’operazione, che rappresenta il primo elemento del più ampio piano di rafforzamento patrimoniale e finanziario previsto nel piano industriale 2017-2021, consentirà di disporre di liquidità da destinare al raggiungimento degli obiettivi industriali.
Contestualmente all’aumento di capitale, Tiscali ha comunicato al mercato i target economici per l’anno 2017. Obiettivi che confermano e rafforzano l’avvenuta inversione di tendenza, già messa in luce dai risultati del secondo semestre 2016, caratterizzata da una crescita sia in termini di ricavi che di Ebitda e che porterà ad un risultato netto finale positivo. In particolare, la società prevede una crescita organica su base annua dei ricavi del 5-8% e uno sviluppo organico dell’Ebitda del 8-12%.
Nei prossimi mesi Tiscali si impegnerà anche su una rifocalizzazione sulle attività di Core Business per rafforzare il presidio del mercato italiano BroadBand fisso e mobile. In questa direzione, i vertici intendono accelerare progressivamente l’installazione di antenne LTE, per aumentare la copertura del servizio UltraBroadBand Fixed Wireless, per arrivare a circa 500 antenne installate entro fine 2017.
Il management intende poi consolidare il trend di crescita della customer base BroadBand Fissa, puntando sulle offerte in Fibra ad altissima capacità, sfruttando l’accordo con Open Fiber. Progressiva sarà anche l’accelerazione della customer base mobile supportata dallo sviluppo di specifiche soluzioni di offerta integrata Fisso-Mobile. Il tutto supportato anche da una nuova strategia di comunicazione, incentrata sul nuovo brand Tiscali, rinnovato nei primi mesi del 2017, e finalizzata a supportare il processo di acquisizione dei nuovi clienti.
Dopo circa mezzora dall’apertura delle contrattazioni il titolo Tiscali scambia in rialzo del 7,6% a 0,044 euro.