Il Sole 24 Ore-I soci coprono le perdite e deliberano adc da 50 mln

L’assemblea degli azionisti della società di via Monte Rosa ha approvato in sede ordinaria il bilancio dell’esercizio 2016, la politica di remunerazione, nominato Salvatore Sanzo come segretario del cda, oltre ai sindaci effettivi Francesco Pellone e Pellegrino Libroia (che assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale) e ai sindaci supplenti Francesca di Donato e Pasquale Formica.

In sede straordinaria i soci hanno approvato a maggioranza:

  • i risultati del primo trimestre 2017, da cui risultano un patrimonio netto negativo per 37,6 milioni e perdite complessivamente pari a 125,854 milioni.
  • di utilizzare integralmente le riserve iscritte nella situazione patrimoniale ed economica al 31 marzo 2017, per un importo complessivo di 57,431 milioni, a parziale copertura delle suddette perdite;
  • di coprire le perdite che residuano tramite riduzione del capitale sociale da 35.123.787,40 a 50 mila euro;
  • di procedere al raggruppamento delle azioni, nel rapporto di n. 1 nuova azione ogni n. 10 azioni esistenti;
  • di aumentare il capitale sociale a pagamento, per un importo complessivo di 50 milioni, da eseguirsi entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Tale aumento sarà attuato mediante emissione di azioni speciali da offrirsi in opzione a tutti i soci.

L’Assemblea ha altresì deliberato di modificare lo Statuto tramite soppressione degli articoli 8 (Limite al possesso di azioni di categoria speciale) e conseguentemente 9 (Effetti del possesso in misura eccedente) e 10 (Cessazione del limite di possesso).

Il management ha espresso fiducia sul piano finanziario che, unitamente alla cessione di una quota pari al 49% dell’area “Formazione ed Eventi”, dovrebbe consentire al gruppo di incassare risorse per 90 milioni, con i quali ha precisato l’Ad, Franco Moscetti “possiamo guardare al futuro con serenità e positività”.

Il presidente, Giorgio Fossa, ha invece aggiunto che saranno valutate azioni di responsabilità nei confronti degli ex amministratori e verso l’ex direttore, Roberto Napoletano “si valuterà la sussistenza di eventuali  condizioni per azioni risarcitorie”.