Il gruppo IMA ha reso noto che ieri GIMA TT (controllata al 70%) ha presentato a Borsa Italiana la richiesta di rilascio del giudizio di ammissibilità alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario delle proprie azioni, ai sensi del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.
GIMA TT intende così cogliere le significative opportunità di sviluppo offerte dall’industria del tabacco. La quotazione di GIMA TT avverrà attraverso la vendita delle azioni di GIMA TT da parte degli attuali azionisti, fermo restando che IMA manterrà comunque il controllo della società.
BofA Merrill Lynch, Equita SIM, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit Corporate and Investment Banking agiranno come joint global coordinators e joint bookrunners, mentre Equita SIM anche in veste di sponsor.
Commento
La notizia è molto importante per IMA in quanto la controllata GIMA TT ha delle prospettive di business molto allettanti e con la quotazione potrà avere maggiore visibilità ed eventualmente aprirsi al mercato dei capitali.
È probabile che le risorse dell’IPO potranno essere utilizzate per finanziare la crescita organica, ma soprattutto per intraprendere attività di M&A volte a sfruttare il buon momento delle sigarette elettroniche.
Ricordiamo che la società ha registrato circa 100 milioni di vendite nel 2016 e un Ebitda di 40 milioni, con una redditività circa del 40 per cento. Infine secondo gli analisti il fatturato di GIMA TT potrebbe registrare una crescita delle vendite del 27% nel 2017, del 15% nel 2018 e del 10% nel 2019.
Per approfondimento leggi articolo: Ima – Buone opportunità dal settore del tabacco.