Si avvicina la data del lancio della versione italiana del noto magazine americano Forbes: 24 Ottobre per la carta stampata, un po’ prima per quella online. Un nuovo mensile guidato dall’editore Denis Mosetti, che stima di ricavare a regime circa 3 milioni di raccolta pubblicitaria, con undici numeri e quattro inserti speciali. Un milione di utenti unici giornalieri è invece il target fissato dal management per la testata su web.
La casa editrice milanese Blue Financial Communication sta mettendo a punto il piano che dovrebbe portare al lancio il 24 Ottobre prossimo del primo numero di Forbes Italia. Definita la squadra di comando che farà capo al presidente, Denis Masetti, che ricoprirà la carica di Editore e Direttore, affiancato da Alessandro Rossi in qualità di Direttore Editoriale Esecutivo, Marco Barlassina e Andrea Giacobino.
Un ‘dream team’ composto da giornalisti noti alla business community darà quindi “visibilità ai personaggi italiani più influenti, raccontando le storie di chi ha raggiunto il successo, dei giovani emergenti e delle carriere travolgenti”.
La versione cartacea del noto mensile americano, avrà una tiratura iniziale di 100 mila copie e sarà composto da 128 pagine, delle quali il 30-35% saranno dedicate agli spazi pubblicitari, da cui il gruppo stima di ricavare a regime una raccolta pari a 3 milioni circa.
Gli undici numeri previsti, saranno arricchiti anche da quattro inserti speciali dedicati a: “30 Under 30”, “Startups”, “Miliardari” oltre ad una “Guida d’Investimento”. La redazione potrà contare su oltre 2 mila giornalisti Forbes nel mondo, che supporteranno anche l’edizione online del magazine, pronta a partire tra agosto e settembre.
Per quanto riguarda il web, Forbes conta circa 87 milioni di utenti unici giornalieri, dei quali 300 mila italiani, che Blue Financial Communication, con la versione in lingua italiana, stima di portare a breve a un milione.