Il Cda di Ecosuntek ha deliberato di accettare la proposta di Eos Sicav Plc per la cessione dell’intero capitale sociale della controllata al 100% Ecodelm e dei relativi crediti finanziari vantati dalla stessa Ecosuntek verso la medesima Ecodelm, dopo aver acquistato da Ecodelm alcuni asset immobiliari di quest’ultima per circa 0,7 milioni.
Si ricorda che la controllata Ecodelm detiene due impianti fotovoltaici, in esercizio dal marzo 2012, per una potenza complessiva di circa 12 MW e nell’esercizio 2016 ha realizzato ricavi per 1,7 milioni, un Ebitda di 1,4 milioni e una perdita netta di 0,1 milioni.
La proposta pervenuta da Eos Sicav Plc prevede una valorizzazione di Ecodelm pari a 13,2 milioni al 31 dicembre 2016 (100% Enterprise Value), valore che depurato della posizione finanziaria netta, eventuali costi di reimpiego della provvista richiesti da Banca Imi con riferimento alla data di cessione delle partecipazioni, differenze di valore sulle partecipazioni e altre voci portano ad un corrispettivo complessivo stimato di 3-3,5 milioni circa, di cui 1,2 per la cessione delle quote e la rimanente quota per la cessione dei menzionati crediti finanziari vantati da Ecosuntek nei confronti di Ecodelm.
Con il perfezionamento di suddette operazioni e a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive previste, Ecosuntek potrebbe avere a disposizione un’importante liquidità per sviluppare il proprio piano di investimenti in assets idonei a garantire un maggior rendimento e quindi un maggior supporto per il gruppo sia in termini economici che finanziari, oltre a ridurre in modo significativo l’indebitamento finanziario netto a livello consolidato per circa 12 milioni, come effetto congiunto di una riduzione delle passività per circa 9,3 milioni e di un incremento della cassa disponibile.
Il Cda inoltre ha conferito mandato al Presidente per il compimento di atti propedeutici all’effettuazione di un aumento di capitale della Società, da sottoscriversi e liberarsi mediante conferimento di partecipazioni da parte della società Uma. Nel dettaglio, oggetto del previsto conferimento da parte di Uma sarà la partecipazione del 100% in Mowbray, titolare di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili della potenza complessiva di 1,434 MW. Il previsto aumento di capitale per un controvalore di 1,6 milioni, comprensivo di sovrapprezzo, verrà effettuato dal Cda di Ecosuntek della delega ricevuta nel novembre 2013.
La società Uma, partecipata da Fin.doc Srl e da Mineco Srl, soggetti che ad oggi detengono rispettivamente il 24,95% e il 26,07% del capitale sociale di Ecosuntek, per effetto della sottoscrizione dell’aumento di capitale, verrà a detenere una partecipazione in Ecosuntek compresa tra il 15% e il 18 per cento.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek