Media – In rosso i titoli dei principali editori italiani

Listini europei in territorio negativo con un cambio di passo a metà seduta che ha portato il Ftse Mib a chiudere a 20.705 punti, in ribasso dell’1,6 per cento, in seguito all’avvio negativo degli indici americani e alle preoccupazioni legate ad un allentamento delle misure di stimolo monetario, ritenuto sempre più probabile nonostante le parziali rassicurazioni giunte dalla Bce.

In scia il Ftse Italia media arretra dell’1,4 per cento, facendo comunque meglio rispetto al corrispondente indice di comparto europeo (-1,9%).

In rosso i titoli dei principali editori nazionali, con Cairo Communication che perde l’1,1% e la controllata Rcs l’1,8 per cento, affiancata da Gedi Gruppo Editoriale (-3,4%). La casa editrice de La Repubblica ha completato l’integrazione di Itedi, mediante emissione di nuove azioni a favore di Fca e Ital Press Holding.

Prese di profitto sul titolo Mediaset, in frazionale calo dello 0,6 per cento, dopo il rimbalzo di mercoledì messo a segno dopo che l’assemblea dei soci ha approvato il buy back fino al 10% del capitale.