Tech-Value (Aim) – Acquista l’intero capitale sociale di CCSTEAM per 5,1 mln

La società specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni PLM per aziende “engineering intensive” del settore manifatturiero ha acquisito l’intero capitale sociale di CCSTEAM Srl e, di conseguenza, di CCSWEB Srl, interamente controllata da CCSTEAM.

L’operazione prevede un corrispettivo di 5,1 milioni finanziati integralmente con mezzi propri, di cui 3,1 milioni già corrisposti in data odierna per cassa. I restanti 2 milioni, il cui pagamento sarà parzialmente garantito da idonea fidejussione bancaria, saranno corrisposti in 4 tranche entro il 15 ottobre 2018.

Sia il Cda di CCSTEAM sia quello di CCSWEB sono stati estesi a 5 membri mediante l’ingresso, accanto ai due venditori, di tre nuovi consiglieri designati da Tech-Value. I venditori si impegnano ad acquistare 35.000 azioni proprie Tech-Value al prezzo di 4 euro cadauna entro il 30 novembre 2017 e a non disporre delle stesse per i 12 mesi successivi all’acquisto.

CCSTEAM, Platinum Partner di Siemens, è leader nella commercializzazione e supporto di soluzioni Siemens Industry Software e SolidRules InCentro PLM Alexide per il mercato manifatturiero in Triveneto ed Emilia-Romagna.

La società, con un parco clienti attivo di oltre 400 unità, ha generato nel 2016 un valore della produzione pari a 5,08 milioni, un Ebitda pari a circa 0,68 milioni e presentava al 31 dicembre 2016 una posizione finanziaria netta attiva pari a circa 1,24 milioni. La controllata CCSWEB ha chiuso l’esercizio al 30 giugno 2016 con un valore della produzione pari a 0,14 milioni, Ebitda pari a 0,11 milioni ed una PFN attiva e pari a 0,35 milioni.

L’operazione dà continuità al percorso di crescita per linee esterne già intrapreso attraverso l’acquisizione del 12% in Solve.it nonché del 100% di iSolutiondesign e rafforza notevolmente la copertura del segmento Media Impresa in Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel 2016 Tech Value ha riportato un valore della produzione consolidato pari a 13,5 milioni di cui 6,38 milioni nel settore Media Impresa. Pertanto l’Operazione, trattandosi di business incrementale, raddoppia le dimensioni nel settore Media Impresa consentendo a Tech Value di diventare uno dei principali partner Siemens Industry Software a livello europeo.

La rafforzata struttura del business Media Impresa, la capacità di erogazione servizi in modalità remota su circa 70 centri di ingegneria nel mondo, e gli Help-Desk a supporto dei Grandi Clienti manifatturieri in Europa, gettano le basi per una strutturazione della crescita anche fuori dai confini nazionali da perseguirsi attraverso accordi o acquisizioni.

Elio Radice, presidente del Cda di Tech-Value, ha sottolineato: ”da un punto di vista finanziario, Tech-Value in solo 3 anni è stata in grado di investire oltre 7 milioni (di cui 1,1 milioni raccolti in sede di IPO) grazie alla forte generazione di cassa, e di mantenere un posizione finanziaria netta passiva per circa 1 milioni”.