Utility (Aim) – Vendite su Ecosuntek e Gala

Ieri il Ftse AIM Italia ha chiuso in calo dello 0,6%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 e il London Ftse Aim All Share entrambi a +0,1 per cento. In calo i volumi scambiati, che si sono attestati a 7.789.137, al di sotto dei volumi medi delle 5 sedute precedenti.

Segno positivo per il comparto Aim Utility, che ha registrato un rialzo dello 0,3 per cento.

Prese di profitto su Ecosuntek (-2,4%) dopo i consistenti acquisti delle ultime sedute della scorsa settimana, una dinamica che ha ridotto al 5,2% il guadagno delle ultime 5 sessioni. Ieri gli azionisti della società, attiva nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, hanno approvato il bilancio 2016 della capogruppo, che presenta un valore della produzione di 4,9 milioni e una perdita netta pari a  113.016 euro che verrà coperta con l’utilizzo di riserve. L’assemblea ha altresì esaminato il bilancio consolidato, da cui emerge un valore della produzione raddoppiato a 15,4 milioni e una perdita netta totale di 0,586 milioni, in calo del 4,3%.

Ancora una seduta negativa anche per Gala, che ha ceduto il 3,6%. Ieri è stato comunicato che E-Distribuzione, società di distribuzione elettrica del gruppo Enel, ha risolto il contratto di accesso alla rete di Gala, passaggio che impedirà a Gala di continuare a operare come venditrice di energia sulla rete Enel dal prossimo 19 luglio. L’atto di risoluzione del contratto di trasporto è stato formalizzato nonostante l’apertura da parte di Gala della procedura di concordato prenotativo e la pendenza della riserva assunta dal Tribunale di Roma lo scorso 23 giugno. La decisione di E-distribuzione scaturisce dal mancato reintegro da parte di Gala delle garanzie escusse.

Sessione positiva per Enetronica, che ha segnato un rialzo dello 0,6% con 61.500 titoli trattati, un livello nettamente superiore rispetto alla media dei volumi scambiati in precedenza. Ieri Elettronica Santerno, controllata al 51% da Enetronica società attiva nelle energie rinnovabili, risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha sottoscritto una commessa per la fornitura di 27 MVA di inverter fotovoltaici in Nevada (Usa). La commessa, il cui controvalore è di circa 2,5 milioni di Euro, è stata sottoscritta con uno delle principali utilities mondiali attive nel settore delle energie rinnovabili e sarà completata entro il 2017. La commessa ha particolare rilevanza in quanto gli Usa per il gruppo Enetronica rappresentano uno dei principali mercati nel settore delle energie rinnovabili e le aspettative su quel mercato sono rilevanti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek, Enertronica Santerno