Ottava negativa per le principali piazze europee, con il Ftse Mib che archivia gli ultimi cinque giorni a 20.584 punti, in calo dell’1,2 per cento. Rosso più consistente per il comparto in esame (-5,1%), che sottoperforma anche l’Euro Stoxx di riferimento (-3,5%). Il segno è negativo per i principali titoli del lusso nazionale, con Luxottica che scende del 6,5% e Ferragamo del 5,8 per cento. Tengono le small cap nel tessile per la casa, con Caleffi e Zucchi in rialzo rispettivamente dell’1,7% e dello 0,4 per cento. Volatilità sul titolo Stefanel (+11,8%).
Il Ftse Mib chiude l’ultima ottava a 20.584 punti, in ribasso dell’1,2 per cento, penalizzato soprattutto dai timori per un prossimo probabile allentamento degli stimoli monetari da parte delle banche centrali. Decisamente più pesante il calo del Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona, che cede oltre cinque punti percentuali, sottoperformando anche l’Euro Stoxx di riferimento (-3,5%).
Pioggia di vendite sui titoli nazionali del lusso, con Luxottica che perde il 6,5 per cento, Ferragamo il 5,8 per cento, Tod’s l’8 per cento, Cucinelli il 3,4% e Moncler il 3 per cento.
Da rilevare che il gruppo del piumino ha avviato in settimana il programma di acquisto di azioni proprie deliberato dai soci nell’aprile scorso. Il management guidato da Remo Ruffini ha conferito mandato a Ubs Limited di agire in qualità di intermediario finanziario entro un periodo massimo di 30 giorni di mercato aperto e per un massimo di un milione di azioni ordinarie (pari allo 0,4% del capitale).
Parità per il titolo Safilo, nonostante un report cauto di Equita Sim, che ha comunque confermato la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con target price a 6,1 euro.
Molta volatilità sul titolo della maison di abbigliamento veneta Stefanel, che segna un balzo dell’11,8% a 22 centesimi. Le quotazioni beneficiano della sottoscrizione dell’accordo di ristrutturazione e rafforzamento patrimoniale (vedi “STEFANEL – SOTTOSCRITTO ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE E RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE”).
In territorio positivo anche Caleffi (+1,7%) e Zucchi (+0,4%). Il gruppo tessile di Rescaldina ha comunicato di aver ricevuto i waiver (Condizioni Risolutive dell’Accordo) da parte delle banche finanziatrici e pertanto nei prossimi giorni convocherà la riunione del CdA per l’approvazione del progetto di bilancio dell’esercizio 2016 e la conseguente assemblea dei soci.