Nell’ottava dal 26 al 30 giugno il Ftse AIM Italia ha lasciato sul terreno l’1,4%, sottoperformando il London Ftse Aim 100 (-0,4%) e il London Ftse Aim All Share entrambi (-0,3%). In aumento invece i volumi medi scambiati per seduta, che si sono attestati a 9.928.285, al di sopra dei volumi medi delle sedute precedenti fino a 3 mesi.In calo anche l’indice Aim Media, che ha ceduto lo 0,3 per cento.
Segno negativo per il comparto Aim Utility, che ha registrato un calo del 2,3 per cento.
Acquisti su Ecosuntek, in rialzo del 2,3%. Venerdì il cda di Ecosuntek ha deliberato di accettare la proposta di Eos Sicav Plc per la cessione dell’intero capitale sociale della controllata al 100% Ecodelm e dei relativi crediti finanziari vantati dalla stessa Ecosuntek verso la medesima Ecodelm, acquistando preliminarmente da Ecodelm alcuni asset immobiliari di quest’ultima per circa 0,7 milioni. Si ricorda che la controllata Ecodelm detiene due impianti fotovoltaici, in esercizio dal marzo 2012, per una potenza complessiva di circa 12 MW e nell’esercizio 2016 ha realizzato ricavi per 1,7 milioni, un Ebitda di 1,4 milioni e una perdita netta di 0,1 milioni. La proposta di Eos Sicav Plc prevede una valorizzazione di Ecodelm pari a 13,2 milioni al 31 dicembre 2016 (100% Enterprise Value), valore che depurato della posizione finanziaria netta, eventuali costi di reimpiego della provvista richiesti da Banca Imi con riferimento alla data di cessione delle partecipazioni, differenze di valore sulle partecipazioni e altre voci portano ad un corrispettivo complessivo stimato di 3-3,5 milioni circa, di cui 1,2 per la cessione delle quote e la rimanente quota per la cessione dei menzionati crediti finanziari vantati da Ecosuntek nei confronti di Ecodelm. L’introito supporterà il piano di investimenti in assets idonei a garantire un maggior rendimento e quindi un maggior supporto per il gruppo sia in termini economici che finanziari.
Ottava negativa per Enetronica, che ha lasciato sul terreno il 5,7% con 24.660 titoli mediamente trattati a seduta. Si segnala che Elettronica Santerno, controllata al 51% da Enetronica società attiva nelle energie rinnovabili, risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha sottoscritto una commessa per la fornitura di 27 MVA di inverter fotovoltaici in Nevada (Usa). La commessa, il cui controvalore è di circa 2,5 milioni di Euro, è stata siglata con uno delle principali utilities mondiali attive nel settore delle energie rinnovabili e sarà completata entro il 2017. La commessa inoltre ha particolare rilevanza per Elettronica Santerno in quanto gli Usa rappresentano uno dei principali mercati nel settore delle energie rinnovabili e le aspettative del gruppo Enertronica su quel mercato sono rilevanti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek, Enertronica Santerno