Generali – Passi avanti nella cessione degli asset olandesi

Starebbe entrando nel vivo la prima fase di dismissioni delle attività non considerate più strategiche da parte di Generali.

Secondo alcune indiscrezioni di stampa, sarebbero stati selezionati tre potenziali acquirenti per la cessione delle attività facenti capo al Leone di Trieste in Olanda, e precisamente le compagnie assicurative olandesi Vivat e Asr Verzekeringen e il riassicuratore americano Rga.

Le stesse indiscrezioni riportano che nelle prossime settimane dovrebbe partire la due diligence sugli asset nei Paesi Bassi della compagnia triestina (raccolta premi pari a circa 360 milioni), con l’obiettivo di ricevere entro agosto le offerte vincolanti.

La compagnia guidata da Philippe Donnet punta a perfezionare l’operazione, curata dagli advisor Bnp Paribas e Kpmg, entro fine anno.

La cessione rientra nell’ambito della strategia delineata dal Ceo volta all’uscita dai mercati non considerati più profittevoli, con la contestuale crescita in quelli a più alto potenziale. Nel dettaglio, sono stati individuati 13-15 Paesi che il Leone di Trieste intende abbandonare e dalla cui vendita si aspetta di ricavare almeno 1 miliardo da reinvestire per lo sviluppo in quelli strategici.

Intorno alle 10:00 a Piazza Affari il titolo segna un lieve rialzo dello 0,3% a 14,64 euro, un andamento sostanzialmente in linea con il comparto di riferimento (+0,5%).