Piaggio – Giugno conferma il buon momento delle due ruote italiane

Forte crescita a giugno del mercato delle due ruote italiano, che ha segnato un +25,6% su base annua a 29.116 unità, grazie all’ottimo andamento sia nel segmento moto (+26% a 10.783 unità) che negli scooter (+25,5% a 18.333 unità). In ripresa anche i “cinquantini” che segnano un +14,1% a 3.111 unità.

Nel complesso, nel primo semestre 2017 il mercato delle due ruote italiano è cresciuto del 6,3%, con moto e scooter entrambi in rialzo di circa il 7% mentre i “cinquantini” sono rimasti sostanzialmente stabili.

Commento:

Notizia positiva per Piaggio soprattutto perché giugno rappresenta circa il 13% delle registrazioni annuali ed ha confermato il momento di ripresa del ciclo del mercato.

La crescita da inizio anno al di sopra del 6%, inoltre, è di poco superiore a quella prevista dal consensus per l’intero 2017 e, nel caso anche luglio ed agosto dovessero mostrare il proseguimento del trend positivo, potrebbe esserci una revisione al rialzo delle stime attuali.

Il titolo in borsa sembra aver approfittato del buon momentum delle vendite, riportando una performance da inizio anno di circa il +40%. Un’ulteriore spinta alle quotazioni del gruppo potrebbe arrivare dai conti che verranno pubblicati il prossimo 28 luglio, qualora l’andamento positivo delle vendite dovesse trovare un riscontro anche nei risultati.

Poco prima delle 10:00 a Piazza Affari Piaggio segna un +3,3% a 2,23 euro, livello di prezzo che non si vedeva da gennaio 2016.