Tech-Value (Aim) – Con Ccsteam raddoppia le dimensioni nel settore Media Impresa

La società specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni PLM per aziende “engineering intensive” del settore manifatturiero ha acquisito l’intero capitale sociale di CCSTEAM, compresa la controllata CCSWEB, per 5,1 milioni.

CCSTEAM, Platinum Partner di Siemens, è leader nella commercializzazione e supporto di soluzioni Siemens Industry Software e SolidRules InCentro PLM Alexide per il mercato manifatturiero in Triveneto ed Emilia-Romagna. Grazie agli oltre 400 clienti attivi di CCSTEAM, l’attuale parco clienti di Tech-Value supera le 1.000 unità.

Oltre a dare continuità al percorso di crescita per linee esterne di Tech-Value già intrapreso attraverso l’acquisizione del 12% di Solve.it e del 100% di iSolutiondesign, l’acquisizione di CCSTEAM rafforza notevolmente la copertura del segmento Media Impresa in Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Trattandosi di business incrementale, l’operazione raddoppia le dimensioni nel settore Media Impresa, che evidenzia una maggiore dinamicità grazie alla maggior sensibilità delle PMI agli incentivi governativi del programma iperammortamenti legati a “Industry 4.0”.

Con tale acquisizione il peso sul fatturato consolidato del settore Media Impresa è ipotizzabile aumenti dal 47% del 2016 al circa il 65% nel 2017, consentendo a Tech-Value di diventare uno dei principali partner Siemens Industry Software a livello europeo.

La rafforzata struttura del business Media Impresa, la capacità di erogazione servizi in modalità remota su circa 70 centri di ingegneria nel mondo, e gli Help-Desk a supporto dei Grandi Clienti manifatturieri in Europa, gettano le basi per una strutturazione della crescita anche fuori dai confini nazionali da perseguirsi attraverso accordi o acquisizioni.

I fondatori di CCSTEAM di CCSWEB Anna Cecchetto Galon e Fabio Camilotto contribuiranno ad alzare il livello manageriale dando ulteriori stimoli ed impulsi alla crescita di Tech-Value. I due soci fondatori di CCSTEAM entreranno nella compagine azionaria di Tech-Value attraverso l’acquisto di 35mila azioni proprie Tech-Value, pari all’1,13% del capitale sociale, al prezzo unitario di 4 euro entro il 30 novembre 2017.

Commento

Da un’analisi sui multipli, in base all’accordo di prezzo, il deal per acquisire il 100% di CCSTEAM si è chiuso a un multiplo EV/Ebitda 2016 di 5,7 volte, considerando anche la liquidità netta al 31 dicembre 2016 pari a 1,24 milioni. Il multiplo di CCSTEAM tratta a premio sul corrispondente EV/Ebitda 2016 di Tech-Value pari a 3,7x.

Al di là dei multipli storici, riteniamo che l’operazione potrà sprigionare significative sinergie grazie alla complementarietà delle competenze e delle geografie. Ciò potrebbe comportare nel prossimo futuro un aumento di ricavi e marginalità. CCSTEAM ha generato nel 2016 un valore della produzione pari a 5,08 milioni, a fronte dei 13,5 milioni di ricavi consolidati dal gruppo Tech-Value nell’esercizio 2016.