Bper – Vandelli sintetizza l’attuale scenario

“La decisione di Unipol Banca di creare una bad bank dove far confluire i suoi 3 miliardi di npl è un elemento che rafforza la possibilità per la stessa di alleanze con altri istituti”. E’ quanto detto dall’Ad di Bper Alessandro Vandelli in alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa.

Alla luce di tale operazione e considerato che Unipol Banca possiede il 9,99% di Bper si ravvivano gli scenari che vedono un’alleanza tra le due società.

Sul fronte Arca, l’acquisto del 40% della stessa assieme a Popolare di Sondrio sarà “subordinato alle valutazioni che Bper stessa sta facendo anche in relazione all’evolvere della situazione delle banche venete, attualmente detentrici di tali quote”.

Vandelli ha inoltre sottolineato che, in relazione all’acquisizione di Nuova Cariferrara (perfezionata il 30 giugno), l’intenzione è quella di “provvedere ad una fusione per incorporazione entro la fine dell’anno”.

Sempre secondo l’Ad, nonostante gli attivi di Carife siano pari solo al 3% del volume complessivo degli asset della banca emiliana, “gli effetti positivi dell’operazione dovrebbero manifestarsi nei prossimi mesi”.