Tecnologia – Reply sovraperforma il comparto

Il Ftse Mib chiude poco mosso a +0,1% una seduta dai pochi spunti, complice la chiusura per festività di Wall Street. Il listino milanese beneficia in particolare della buona performance dei bancari, mentre da Bruxelles è giunto il via libera alla ricapitalizzazione precauzionale di Mps.

Sottotono invece il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a -0,6% in lieve calo come l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,4%).

La big cap Stm archivia le contrattazioni in ribasso dell’1,2%, nonostante i dati positivi della Semiconductor Industry Association (SIA). L’organismo che rappresenta le principali aziende statunitensi nel settore della produzione, progettazione e ricerca di semiconduttori, ha infatti comunicato che ad aprile 2017 le vendite mondiali di microchip, pari a 31,9 miliardi di dollari, sono cresciute del 22,6% su base annua e dell’1,9% rispetto ad aprile 2017.

La mid cap Reply termina invece a +2,9 per cento. Intanto Breed Reply, che finanzia e supporta operativamente le startup specializzate nell’Internet degli Oggetti (IoT), ha accresciuto il proprio portfolio di imprese innovative, con il 18° investimento in We Predict, una startup specializzata nell’analisi predittiva.

Fra le small cap avanza rimbalza Be (+2,3%) mentre arretra Best Union Company (-3,3%).

In lieve calo calo Digital Bros (-0,4%) la cui controllata 505 ha raggiunto un accordo con Psyonix per la risoluzione del contratto di distribuzione sui canali distributivi retail del videogioco Rocket League con effetto dal 1° luglio 2017. Psyonix, sviluppatore del videogioco, subentrerà ufficialmente nella gestione del canale distributivo delle copie fisiche di Rocket League, assumendosene tutte le responsabilità. 505 Games beneficerà delle vendite effettuate al 30 giugno 2017, oltre ad una significativa riduzione delle royalty dovute contrattualmente

Fra le tlc Telecom Italia (-1,8%) ha siglato un accordo con Cisco per l’ammodernamento della propria rete Optical Packet Metro, l’infrastruttura che raccoglie e aggrega gli accessi delle linee fisse, mobili e aziendali.