Astm – Itinera entra nel mercato statunitense delle infrastrutture

Itinera, controllata di Astm e player internazionale nel settore delle costruzioni di grandi opere infrastrutturali, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione, tramite la propria controllata statunitense Itinera Usa, di una partecipazione del 50% del capitale di Halmar International LLC. Il valore dell’operazione è di 60 milioni dollari, di cui 50 milioni a titolo di corrispettivo e 10 milioni quale apporto di equity.

Halmar figura tra le prime cinque imprese di costruzioni operanti nell’area metropolitana di New York nel settore della realizzazione di infrastrutture di trasporto. La società, con un volume di affari complessivo di circa 250 milioni di dollari nel 2016 e un portafoglio lavori di oltre 500 milioni, punta a raggiungere nel 2021 ricavi complessivi per circa 450 milioni di dollari con un Ebitda margin medio del 6 per cento. Nel corso del 2017 la società ha partecipato, e ha in programma di partecipare, a offerte per un valore pro quota di circa 4 miliardi di dollari.

L’assunzione del controllo di Halmar segna l’ingresso di Itinera, già presente oggi in Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina, nel mercato statunitense delle infrastrutture. Si stima, infatti, che tale mercato preveda ingenti investimenti pari a circa 2mila miliardi di dollari entro il 2025 a sostegno della modernizzazione di strade, ponti, impianti idrici già esistenti e della realizzazione di progetti per la costruzione di nuove infrastrutture.

L’operazione consentirà di sviluppare le attività del gruppo e di Halmar negli Stati Uniti sia nell’EPC Contractor (Engineering, Procurement & Construction) sia nella realizzazione dei previsti programmi infrastrutturali in Private Public Partnership (PPP), attraverso il know-how e le qualifiche maturate dal gruppo, in Italia e nel mondo, in operazioni di progettazione, realizzazione e gestione di progetti ad elevata complessità.

Dopo circa 10 minuti dall’apertura delle contrattazioni il titolo Astm ha raggiunto un picco a 15,25 euro. Intorno alle 9:40 le azioni scambiano in rialzo dello 0,8% a 15,08 euro, sovraperformando il Ftse Italia Mid Cap (+0,3%).