Commercio – Ottava positiva, rialzo di Ivs e Marr

Ottava positiva per il Ftse Mib (+2,1%) a 21.015,1 punti. Una settimana caratterizzata tra l’altro dalla pubblicazione dei rapporti delle ultime riunioni della Federal Reserve e della Bce, nonché dalla diffusione di importanti dati macro tra cui quelli riguardanti il mercato del lavoro americano.

Performance con segno più anche per il settore Commercio il cui indice ha segnato un rialzo del 4,9%, sovraperformando il corrispondente europeo del 5,6 per cento.

Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Ynap con un +7,6 per cento. Tale performance potrebbe essere legata all’avvio della copertura sul titolo da parte di Jefferies con raccomandazione buy e target price di 33 euro.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Parmalat con un +1,2 per cento. Bene anche Marr con un +0,9 per cento.

Infine tra le Small si è distinta Unieuro con un +2,2 per cento.

Rialzo anche di Ivs Group (+1,2%) la quale ha comunicato che la controllata Ivs Italia ha acquisito il ramo d’azienda di Pronto Coffee, concessionaria per la distribuzione della Linea Professional delle capsule di caffè Nespresso nelle provincie di Modena, Bologna, Rovigo e Ferrara.

Relativamente a Massimo Zanetti Beverage (-2,1%) si riporta invece che, attraverso la controllata Segafredo Zanetti Australia, ha acquisito il 100% di Tru Blue, divisione caffè del gruppo Boutique Beverage Pty Ltd, con sede a Brisbane e specializzata in distribuzione e commercializzazione. Grazie a suddetta operazione il gruppo italiano rafforza la propria posizione competitiva in Australia, dove conquista la leadership nel caffè espresso e realizza una piattaforma distributiva capace di favorire la diffusione del marchio Segafredo Zanetti in quell’area.