Media (Aim) – Prevalgono le vendite nell’ottava (-2,8%)

Nell’ottava dal 3 al 7 luglio il segmento Aim di Borsa Italiana dopo il frazionale calo (-0,1%) dell’ultima seduta ha chiuso cedendo l’1% a 9.465 punti. Analogo l’andamento del London Ftse Aim 100, mentre  il London Ftse Aim All Share ha riportato un calo dello 0,7 per cento. E’ andata peggio all’indice Aim Media che il una settimana ha lasciato sul terreno il 2,8 per cento.

Ancora una settimana con pochi titoli in positivo e con scarso flusso di notizie. In questo contesto si segnala la performance di Poligrafici Printing, che ha registrato un progresso del 5,1% con 3.200 titoli mediamente scambiati a seduta.

La controllante di  Mondo Tv France (-0,9% a 0,11 euro), Mondo Tv quotata al segmento Star di Borsa Italiana, lo scorso giovedì ha sottoscritto un nuovo contratto di licenza con Lux Communication di Bratislava, operatore televisivo in Slovacchia, per diversi programmi della library classica Mondo TV. Lux Communication ha acquistato in licenza i diritti ‘Free-Tv’ nel territorio sui programmi licenziati per un periodo di cinque anni in via non esclusiva. Il contratto prevede il pagamento di un corrispettivo di licenza fisso (flat fee) interessante considerata l’area e la circostanza che si tratta di programmi della library classica, ma ciò che risulta più rilevante è che questo contratto segna l’acquisizione di un nuovo cliente in un territorio ancora poco sfruttato per il gruppo Mondo TV.

Settimana positiva anche per  Notorious Pictures, che ha registrato un progresso dell1,7% a 1,17 euro con 65.200 titoli mediamente scambiati. Una performance in scia alla comunicazione di mercoledì dell’acquisto dei diritti full rights per tutti i canali di distribuzione sul territorio nazionale di 13 opere cinematografiche da Lakeshore Entertainment, leader a livello mondiale nella distribuzione, produzione e vendita di opere cinematografiche.

Infine si segnala che la digital company del gruppo, Triboo (-1,2% a 3,04 euro con 11.500 azioni mediamente scambiate a sessione), Triboo Media, ad inizio settimana ha lanciato Triboo Direct, società focalizzata sulle strategie di direct marketing e sul rilancio dei servizi di direct email marketing, sms marketing, push notification, telemarketing e database building. La società nasce come risultato dell’acquisizione del 70% di Bee Adv, fondata a fine 2015 da Andrea De Marni e specializzata in attività di digital direct marketing in Italia e all’estero.

Le vendite hanno colpito in particolare Visibilia Editore (-8,3% a 0,22 euro mediamente scambiate a sessione). Dalla lettura del comunicato di internal dealing del 5 luglio, emerge che lo scorso 3 luglio Daniela Garnero Santanchè, attraverso Visibilia Editore Holding, ha venduto 98.700 azioni al prezzo medio di 0,26 euro ciascuna per complessivi 25.662 euro. A seguito di suddetta operazione, Visibilia Editore Hoding è scesa sotto la soglia di rilevanza del 75%, venendo a detenere il 74,80% del capitale sociale. Secondo azionista con il 7,2% Alevi Srl, che fa capo a Paola Ferrari De Benedetti.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Mondo Tv France, Notorious Pictures, Visibilia Editore