L’indice Ftse Mib ha riportato un rialzo del 2,1% a 21.015,1 punti in una settimana caratterizzata tra l’altro dalla pubblicazione dei rapporti delle ultime riunioni della Federal Reserve e della Bce, nonché dalla diffusione di importanti dati macro tra cui quelli riguardanti il mercato del lavoro americano.
Ottava negativa anche per il settore salute il cui indice ha evidenziato un -1% sottoperformando il corrispondente europeo dello 0,7 per cento.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un -1,8 per cento. Relativamente a quest’ultima si riporta che ha perfezionato l’accordo siglato con AstraZeneca riguardante l’acquisizione dei diritti europei (esclusa la Romania, per la quale è previsto un closing a parte) relativi ai prodotti Seloken/Seloken ZOK (metoprololo succinato) e la combinazione fissa Logimax (metoprololo succinato e felodipina). Il corrispettivo dell’operazione, pari a 290 milioni di dollari (258 milioni), è stato pagato al closing.
Tra le Mid Cap si è distinta Amplifon con un +0,3 per cento.
Relativamente a Bb Biotech (-0,7%) si riporta che Celgene, che al 31 marzo 2017 rappresentava l’11,8% delle partecipazioni in portafoglio della società, ha comunicato di aver avviato una collaborazione strategica con BeiGene relativa all’inibitore BGB-A317 PD-1 di quest’ultima, utile per il trattamento di tumori solidi.
Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos (+5%).