Utility (Aim) – Ottava debole, in controtendenza Green Power ed Ecosuntek

La settimana appena trascorsa ha visto il Ftse Mib registrare un progresso del 2,1% a oltre 21 mila punti, in vetta ai principali listini europei. In controtendenza, il segmento Aim di Borsa Italiana dopo il frazionale calo (-0,1%) dell’ultima seduta ha chiuso l’ottava cedendo l’1% a 9.465 punti. Analogo l’andamento del London Ftse Aim 100, mentre  il London Ftse Aim All Share ha riportato un calo dello 0,7 per cento.

Il comparto Aim Italia Servizi Pubblici, nella settimana dal 3 luglio al 7 luglio ha perso un frazionale lo 0,5 per cento.

Ottava all’insegna degli acquisti per Gruppo Green Power (+8,6% a 8,05 euro con 4.350 azioni mediamente scambiate per seduta) ed Ecosuntek (+7,7% a 9,15 euro con 3.458 azioni scambiate). Quest’ultima mercoledì ha annunciato il perfezionamento della cessione del 100% della controllata Ecodelm a Eos Sicav per 700.000 euro. Contestualmente, Ecosuntek ha sottoscritto il preliminare d’acquisto da Ecodelm di alcuni asset immobiliari.

Si segnala che Enertronica, in un’ottava chiusa a -0,1% a 3,10 euro, venerdì ha segnato un progresso dell’1,2% con 63.200 azioni passate di mano in scia all’accordo per la cessione due impianti fotovoltaici in fase di costruzione in Namibia, per un totale di circa 12 MWp, con una primaria società quotata a New York. In base all’accordo il gruppo Enertronica si occuperà sia della costruzione, in modalità Epc, che della futura manutenzione degli asset. Il controvalore dell’operazione è pari a circa 2 milioni a cui si aggiungono circa 14 milioni connessi alle costruzioni in modalità Epc. Alle costruzioni, inoltre, si aggiungono i contratti di full O&M di durata quinquennale per un importo complessivo di circa 70k Euro/anno per impianto.

Infine Zephyro (-0,3% a 7,16 euro) martedì ha informato che nel corrente mese di luglio i warrant non saranno esercitabili in quanto il prezzo medio mensile di giugno, pari a 8,0407 euro, è risultato inferiore al prezzo strike di 9 euro, pertanto non si è verificata la condizione di esercizio. Si ricorda che il termine di decadenza dei warrant è il 23 dicembre 2020 e che il prezzo soglia per l’esercizio dei warrant è pari a 12,6 euro.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek, Enertronica Santerno