Banca Generali – Boom della raccolta gestita a giugno e nel primo semestre

Prosegue a giugno l’ottimo trend della raccolta netta di Banca Generali. La società di gestione triestina ha riportato flussi netti positivi per 620 milioni (+18,1% rispetto a giugno 2016).

Nel dettaglio, nello scorso mese di giugno la raccolta netta è derivata prevalentemente dalle soluzioni gestite, più che raddoppiate a 621 milioni rispetto al periodo di confronto. Di suddetto importo, 510 milioni si riferiscono agli innovativi prodotti contenitore finanziario (BG Solution) e assicurativo (BG stile libero), contraddistinti da un elevato livello di protezione e personalizzazione.

Nel primo semestre 2017 le masse hanno raggiunto i 3,8 miliardi, in progresso del 31% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Nello specifico, ben 3,4 miliardi di raccolta sono confluiti nei prodotti gestiti, importo più che raddoppiato rispetto ai primi sei mesi del 2016, di cui 2,8 miliardi provenienti dalle soluzioni contenitore. Al contrario, il segmento non gestito segna una contrazione del 68,5% a 383 milioni, a seguito del cambiamento delle preferenze degli investitori verso la componente gestita.

Infine, si segnala che il buon contributo della raccolta di fondi e Sicav, pari a 140 milioni nel mese in esame (979 milioni da inizio anno).

Gian Maria Mossa, Ad di Banca Generali, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del forte riscontro che ci continua ad arrivare dalla famiglie. Il controllo del rischio, della volatilità e le possibilità di diversificazione dei nostri prodotti contenitore valorizzano la consulenza dei professionisti e gli obiettivi su misura per i loro clienti come dimostrano i dati della raccolta gestita raddoppiati rispetto all’anno scorso. Nei prossimi mesi saremo in grado di presentare ulteriori novità nella nostra offerta gestita e questo ci rende molto ottimisti sugli obiettivi per i prossimi mesi”.