Bb Biotech comunica che nel mese di giugno il Nav è salito del 10,1% in Usd, del 9,1% in Chf e dell’8,4% in euro.
Performance in scia ad un periodo positivo per il settore delle biotecnologie, in cui il titolo ha segnato un rialzo del 9,5% in Usd, dell’8,5% in Chf e del 6,4% in euro. L’indice di riferimento Nasdaq Biotech Index ha registrato un +8,6% in Usd, sovraperformando l’S&P 500 (+0,6% in Usd).
Si segnala inoltre che nel mese in esame alcune delle società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.
Kite, che al 31 marzo 2017 rappresentava l’1,6% delle partecipazioni in portafoglio della società svizzera, ha comunicato che il 73% dei pazienti ha avuto una remissione completa in un’analisi di aggiornamento dello studio di Fase I ZUMA-3 sul preparato KTE-C19 negli adulti affetti da leucemia linfoblastica acuta. Il titolo della società in questione ha segnato nel periodo un progresso del 43,3% in Usd.
Esperion (1,4% del portafoglio partecipazioni a fine marzo scorso) ha comunicato che la Fda ha confermato il percorso normativo per l’approvazione della combinazione di acido bempedoico e Zetia con somministrazione monogiornaliera per via orale. Si segnala che le azioni di Esperion hanno evidenziato un rialzo del 44,5% in Usd e la società prevede di avviare nel quarto trimestre uno studio integrativo globale di Fase III, i cui dati sono attesi entro la fine del 2018.
Inoltre, Actelion, a seguito del perfezionamento dell’acquisizione da parte di Johnson & Johnson, ha scorporato le proprie attività di scoperta di nuovi farmaci e la pipeline clinica con preparati in stadio iniziale conferendole nella neocostituita Idorsia, operazione che ha comportato per Bb Biotech un incasso complessivo di circa 270 milioni di Chf.
Il management indica che la strategia d’investimento attualmente adottata è orientata a mitigare i potenziali cambiamenti della politica sanitaria statunitense. Inoltre, le future pietre miliari sotto il profilo normativo e le prossime approvazioni di prodotto offriranno un potenziale per rialzi significativi, in quanto le attuali valutazioni dei mercati azionari appaiono prossime a minimi record. Attesi anche il rilancio delle attività M&A e la buona prosecuzione dei progressi sul piano operativo.