Falck Renewables – Entra in Norvegia con una pipeline potenziale di 200 MW

La società guidata da Toni Volpe ha comunicato la stipula di un accordo con Svelgen Kraft Holding, società norvegese di produzione di energie rinnovabili, per l’acquisto dell’80% di Vestavind Kraft, cui fanno capo due progetti eolici approvati in Norvegia, Hennøy e Okla, per una capacità complessiva di circa 70 MW. Svelgen Kraft Holding rimarrà azionista di minoranza.

Il prezzo stabilito è di circa 2,2 milioni, da corrispondersi con risorse finanziare disponibili, più un potenziale earn-out di 3,8 milioni di euro, a valle della decisione finale dell’investimento.

Il closing, atteso per la fine di agosto 2017, è soggetto ad una serie di condizioni sospensive, inclusa l’approvazione finale dell’operazione da parte del board di Falck Renewables, mentre la decisione definitiva dell’investimento è fissata per fine settembre 2018. L’energizzazione dei progetti è prevista non prima del 2019.

Falck Renewables potrà inoltre esercitare un opzione su ulteriori 125 MW di progetti eolici sviluppati da Svelgen Kraft Holding in Norvegia.

Toni Volpe, ha dichiarato: “L’acquisizione di Vestavind Kraft si adatta perfettamente alla nostra strategia e rappresenta un’importante tappa del nostro Piano Industriale. Questi siti hanno una forte ventosità e possono offrire un costo dell’energia costante tra i più competitivi in Europa.”

Si ricorda che il target del Piano di Falck Renewables prevede di raggiungere nel 2021 una capacità installata di 1.303 MW, di cui 610 MW nel Nord Europa (Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda), 433 MW fra Italia e Spagna, 200 MW tra Danimarca e i tre paesi scandinavi e 60 MW in Nord America.