Smre ha perfezionato un contratto di investimento con Sistematica Consulting e Sistematica per l’acquisizione del 50,9% del capitale sociale di Sistematica. Operazione coerente con la strategia di crescita del gruppo Smre che mira a rafforzare le proprie competenze e l’offerta nell’ambito del software e dei servizi ad alto valore aggiunto dedicati al mondo della nuova mobilità.
Nello specifico, l’operazione consentirà la realizzazione di sinergie commerciali con il gruppo Smre che, attraverso la controllata IET, sta introducendo all’interno della propria offerta soluzioni di geolocalizzazione e controllo da remoto, e sinergie tecnologiche, in quanto il know-how posseduto da Sistematica è di elevato valore e altamente qualificato.
L’operazione, che si articolerà attraverso un acquisto di azioni di Sistematica di proprietà di Sistematica Consulting, un acquisto di azioni proprie possedute da Sistematica e la sottoscrizione di un aumento di capitale da parte di Smre in Sistematica, prevede un investimento complessivo da parte di Smre di 3,5 milioni e dovrebbe perfezionarsi entro la fine del corrente mese di luglio.
Contestualmente verranno stipulati appositi patti parasociali per garantire la permanenza in Sistematica di alcuni soci di Sistematica Consulting, key manager della società. Inoltre, è previsto che vengano stipulati specifici accordi di opzione call in virtù dei quali Smre avrà il diritto di acquistare l’intera partecipazione residua detenuta da Sistematica Consulting in Sistematica pari a circa il 29% del capitale sociale post-closing. Accordi che prevedono che prima dell’esercizio dell’opzione Sistematica Consulting acquisti l’intera partecipazione detenuta in Sistematica dal socio Gepafin pari al 13% del capitale sociale post closing. L’esercizio dell’opzione call per la partecipazione complessiva prevede un corrispettivo minimo pattuito di 10 milioni.
Con 3 sedi operative in Italia e oltre 100 ingegneri, ricercatori e sviluppatori, il gruppo Sistematica è una realtà consolidata che vanta oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di piattaforme software e sistemi integrati complessi con particolare riferimento al telerilevamento satellitare (geo localizzazione e trasmissione dati da remoto); alla supervisione e controllo in campo automotive e industriale (IOT Internet delle cose); alla gestione e monitoraggio di grandi impianti di produzione e gestione dell’energia; a servizi di billing remoto (pay per drive and pay per charge); a big data management (gestione e storage di grandi dati legati al monitoraggio remoto di assets).
Sistematica è pioniera nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia in tema di geolocalizzazione, telecontrollo e telegestione, proponendo soluzioni basate su tecnologie di clouding e gestione di grandi masse di dati rilevate dal campo. Nel 2016 Sistematica SpA ha realizzato un valore della produzione pari a Euro 7,7 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2015, con un Ebitda di 1 milione. L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2016 è pari a 0,5 milioni e il patrimonio netto assomma a 4,5 milioni.