Aim – Attenzione su Smre, vendite su Energica Motor Company

Ieri chiusura sottotono per i listini continentali, deboli come Wall Street in attesa degli interventi di oggi e domani del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen. In assenza di spunti operativi e di dati macro rilevanti a Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in flessione dello 0,4% a 21.111 punti, lievemente negativo come il Dax di Francoforte (-0,1%), il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,6%).

Il Ftse AIM Italia invece è risultato in sostanziale parità, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-0,5%) e il London Ftse Aim All Share (-0,4%).

Sessione in positivo per Smre, che ha segnato un rialzo dell’1,6% con 20.500 azioni trattate. Ieri la società specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori automation e green mobility, ha comunicato l’acquisizione del 50,9% di Sistematica Spa. Grazie a questa operazione Smre completa la sua piattaforma tecnologica, potendo ora offrire ai clienti anche la totale connettività e telegestione remota dei propri prodotti.

Vendite su Energica Motor Company, che ha lasciato sul terreno il 2,2% con scambi consistenti e pari a 24.000 titoli tradati. La società ha precisato che ad oggi non è ancora possibile confermare alcuna stima per l’esercizio 2017, tanto meno un livello di fatturato nell’ordine di 10 milioni. Il tutto in relazione al fatto che la stagione di vendita è ancora aperta in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, è in corso di elaborazione un nuovo piano strategico in grado di riflettere le nuove proiezioni economiche.