Ottima partenza per le azioni Carige in Borsa. Il titolo ha avviato le contrattazioni con un guadagno del 2% a 0,26 euro, sovra-performando di 1,5 punti percentuali il Ftse Italia Banche (+0,5%). Intorno alle 09:30, però, ha rallentato la corsa, viaggiando di poco sopra la parità (+0,1%).
Le azioni beneficiano delle decisioni prese ieri dal board in merito alla cessione di un ulteriore portafoglio di 1,2 miliardi di npl entro il 2017, dopo l’avvio della cartolarizzazione dei primi 938,6 milioni la cui cessione dovrebbe completarsi nel corrente mese di luglio.
Inoltre, a contribuire alla performance anche il rafforzamento della governance deciso dall’istituto ligure, nonché la revisione dell’assetto organizzativo con la decisione di incorporare la controllata Banca Cesare Ponti, attiva nel private banking, entro fine anno.
Si segnala che nell’ultimo mese il titolo ha messo a segno un recupero di oltre il 20%, accentuatosi dopo l’approvazione lo scorso 3 luglio del piano di rafforzamento patrimoniale da 700 milioni.