Cnh – Mercato agricolo Usa a giugno conferma la ripresa

L’Aem (Association of Equipment Makers) ha rilasciato i dati relativi alle registrazioni di giugno di macchine agricole negli Stati Uniti, cresciute nel complesso del 5 per cento.

Nel dettaglio, il segmento delle due ruote ha evidenziato una crescita del 5,2%, che ha compensato il -14% delle quattro ruote. Il primo semestre 2017 si è così chiuso con un incremento delle vendite del 6 per cento.

Per quanto riguarda i combines, infine, a giugno hanno registrato un +19%, rimanendo comunque in negativo da inizio anno del 6 per cento.

Commento:

Notizia positiva per Cnh che conferma la ripresa del mercato agricolo nord americano, che sembra ormai aver superato il punto più basso del proprio ciclo economico. Giugno inoltre rappresenta un mese importante per le registrazioni del settore, pesando per circa l’11% sul totale annuale.

Sarà interessante notare l’impatto della ripresa del nord America, insieme ai buoni trend in Asia e in Latam, sui conti del gruppo italo americano, in uscita il prossimo 26 luglio.