Il Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) ha dato via libera al progetto definitivo dei primi due lotti del collegamento ferroviario alta velocità tra Brescia e Verona, e autorizzato l’avvio della realizzazione delle opere del primo lotto. Lo riferisce in una nota l’assessore alle Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Alessandro Sorte, al termine della riunione cui ha partecipato a Roma.
I lavori potrebbero cominciare già nei prossimi mesi. Ricordiamo che il costo totale del progetto è di 2,5 miliardi, di cui 1,5 miliardi per il primo lotto e 500 milioni sia per secondo che per terzo lotto.
Notizia positiva per Saipem poiché la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura sono state affidate da Ferrovie dello Stato al consorzio Cepav due. Consorzio guidato da Saipem (52%) e Pizzarotti (24%), oltre che Condotte e Impresa costruzioni Maltauro, entrambe al 12 per cento. Per Saipem, secondo quanto riportato dalla stampa, si tratterebbe di una commessa da 1,3 miliardi.
Oggi il titolo brilla in Borsa con una perfomance del 4,3% a 3,48 euro beneficiando anche del forte rialzo delle quotazioni del greggio.