La multinazionale romana delle costruzioni ha reso noto che la controllata americana Lane si è aggiudicata un contratto del valore di 232 milioni di dollari (circa 202 milioni di euro) per la sostituzione dell’Unionport Bridge nel Bronx County, a New York.
Il progetto, il primo ottenuto da Lane nell’area di New York, prevede la sostituzione del ponte basculante che permette alla Bruckner Expressway di attraversare Westchester Creek, mentre il nuovo ponte verrà costruito in 10 fasi e richiederà 48 mesi di lavori. I lavori dovrebbero iniziare a fine 2017 per essere completati entro la metà del 2021.
L’opera sarà realizzata da Lane in joint venture con Schiavone Construction Company.
Commento
La notizia è senz’altro positiva poiché rafforza e consolida la posizione di Salini Impregilo negli Usa. Paese che nei prossimi anni dovrebbe assistere ad un forte sviluppo del business delle infrastrutture e grandi opere.
Ricordiamo infatti che nel 2017 il gruppo ha acquisito commesse per la realizzazione del Three Rivers Protection & Overflow Reduction Tunnel in Indiana da 188 milioni di dollari (circa 164 milioni di euro) e quello per l’estensione della 395 Express Lanes nello stato della Virginia, del valore di 336 milioni di dollari (circa 293 milioni di euro). Ultimo in ordine di tempo, un contratto da 580 milioni di dollari (circa 505 milioni di euro) per la realizzazione del Northeast Boundary Tunnel (NEBT) a Washington, D.C.
Il titolo della multinazionale italiana cresce del 2,5% a 3,06 euro sovraperformando il mercato del 1,9 per cento.