Atlantia – Aumento di capitale da 3,8 miliardi per opas su Abertis

L’aumento di capitale finalizzato a promuovere l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis, che verrà discusso nell’assemblea del 2 agosto, avrà un importo massimo di 3,8 miliardi. A riportarlo è la relazione illustrativa degli amministratori.

L’aumento è “necessario ai fini dell’emissione delle azioni speciali costituenti la cosiddetta parziale alternativa in azioni, per la quale gli azionisti Abertis potranno optare, in luogo (anche solo parzialmente) del corrispettivo cash, ferma comunque la soglia massima di azioni speciali”, pari al 23,2% del totale delle azioni Abertis oggetto dell’offerta.

Pertanto verranno emesse 160.310.000 azioni speciali Atlantia di valore nominale pari a 1 euro al prezzo di 23,67 euro ciascuna. Tali azioni sono da liberarsi mediante conferimento in natura delle azioni ordinarie Abertis apportate all’offerta da coloro che opteranno per il corrispettivo in azioni speciali e, più precisamente, mediante il conferimento di 1 azione ordinaria Abertis per ogni 0,697 nuove azioni speciali sottoscritte.

L’aumento si chiuderà alla data di pagamento dell’offerta e comunque entro il 30 aprile 2018.