Il Cda di Blue Financial Communication, digital e media company, ha approvato il piano strategico 2017–2021, che contempla il lancio di Forbes, Blueadvisor e Gooruf e un fatturato a fine piano di 9,2 milioni (2,9 milioni nel 2016), con una crescita media annua del 25,6%, e un Ebitda pari a 3,3 milioni (0,3 milioni nel 2016).
Il percorso di crecita sarà supportato dalle seguenti linee guida:
– concentrazione delle attività editoriali su brand affermati e riconosciuti dal mercato, in particolare Bluerating e Forbes;
– sviluppo di iniziative digitali e dell’area eventi a supporto dei magazine;
– lancio del progetto Forbes Italia nel corso del 2017 e crescita della partnership con Forbes Media nel lungo periodo. Nello specifico, l’acquisizione della licenza pluriennale Forbes consentirà a BFC di sviluppare tre linee di business con il brand Forbes: il magazine, il sito ForbesItalia e gli eventi ForbesLive;
– lancio, attraverso Blueadvisor, della piattaforma fintech a pagamento rivolta ai consulenti finanziari in concomitanza con la nuova normativa Mifid 2, per generare entrate costanti e stabili non legate alla congiuntura del mercato pubblicitario;
– sviluppo di Gooruf, il primo social network dei servizi finanziari con base a Londra e in seguito con l’apertura in Asia.
Nell’arco del quinquennio sono previsti investimenti per circa 2,2 milioni, soprattutto negli esercizi 2017 e 2018, finanziati con la cassa disponibile e il cash flow generato dalla gestione operativa.