Enel – È la preferita di SocGen nel settore

Questa mattina gli analisti della banca francese hanno ripreso a seguire le azioni del colosso elettrico italiano pubblicando un report con giudizio Buy e prezzo obiettivo 5,6 euro, con un potenziale rialzista del 14,9% rispetto alla chiusura di ieri.

Per gli esperti di SocGen, i titoli Enel sono da preferire nel panorama europeo del settore utility (“Best loved stock in the sector”) anche alla luce di un P/E 2019 pari a 10,4x, inferiore del 18% rispetto a quello di azioni di società analoghe del vecchio Continente. Uno sconto che, sempre secondo gli analisti dell’istituto transalpino, deriva dalla convinzione sbagliata del mercato che gli obiettivi indicati dai vertici del gruppo italiano in tema di utili e dividendi siano difficilmente raggiungibili. Gli esperti di SocGen sono convinti che nelle prossime settimane il Consensus sulle stime dei profitti, e anche delle cedole, di Enel sarà rivisto al rialzo con conseguente aumento dei target price degli altri analisti che coprono la maggiore utility tricolore.

Positiva al reazione dei titoli del gruppo guidato da Francesco Starace a piazza Affari che intorno alle 10.40 sono in rialzo di circa l’1,11% a 4,93 rispetto alla positiva chiusura di ieri. Una performance migliore sia rispetto al Ftse Mib (+0,18%) sia rispetto allo Stoxx Europe 600 Utilities (+0,40%).