Chiusura positiva per i mercati azionari europei, positivamente influenzati dalle attese per il discorso al Congresso del numero uno della Fed, Janet Yellen. Buona la performance del Ftse Mib che archivia la seduta di ieri a 21.433 punti con un progresso dell’1,5 per cento.
In scia il Ftse Italia media segna un rialzo dell’1,6 per cento, guadagnando il doppio rispetto alla variazione dell’Euro Stoxx di riferimento (+0,8%).
Tra i media nazionali brilla il titolo Cairo Communication, che segna un progresso del 7,6 per cento, beneficiando delle dichiarazioni rilasciate da Patron Urbano Cairo durante la presentazione dei palinsesti de La7. Il manager ha precisato che il gruppo è in crescita “nonostante la concorrenza con Tv8 e Nove sia aumentata”. Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, Cairo ha aggiunto “abbiamo avuto un primo trimestre con un segno meno, ma abbiamo avuto un secondo trimestre con un ottimo miglioramento. Abbiamo avuto un buon maggio e un giugno ancora migliore”.
Acquisti anche sul titolo Rcs (+0,9%). La casa editrice guidata da Urbano Cairo dovrebbe chiudere l’esercizio in corso con un utile netto di 40-45 milioni in linea con la guidance. E’ quanto confermato dal Patron che ha definito “l’obiettivo sfidante perché il mercato non è brillantissimo”. In merito al progetto di fusione tra Rcs e Cairo Communication il manager ha aggiunto che “resta un’ipotesi che sicuramente valuteremo nel prossimo futuro” ma ad oggi non è stata prioritaria.
Avanza dell’1,8% anche il titolo Gedi Gruppo Editoriale. Sulla base delle comunicazioni Consob relative alle partecipazioni rilevanti si apprende che, in data 5 luglio, la società Giovanni Agnelli Bv ha ridotto al 6,983% la partecipazione detenuta in Gedi Gruppo Editoriale, dal 15,027% in portafoglio dal 2 luglio 2017. La quota è detenuta a titolo di indiretta proprietà per conto di Exor Nv per il 4,795% e Interimco Bv per il restante 2,188 per cento. L’operazione rientra nell’ambito dell’operazione di redistribuzione delle azioni Gedi Gruppo Editoriale ricevute da Fca in seguito al conferimento di Itedi nella casa editrice romana.
Recupera terreno infine Mediaset, in chiusura a 3,27 euro (+1,4%).