Auto – Il settore sovraperforma l’indice europeo trascinato da Fca

Le borse europee hanno chiuso la seduta in territorio positivo, ad eccezione di Londra, nel giorno della seconda audizione semestrale al Congresso Usa del presidente della Fed Janet Yellen, in cui ha sostanzialmente confermato quanto già detto nell’intervento precedente.

Mentre a Wall Street cresce l’attesa per le trimestrali di alcune grandi banche come JP Morgan, Wells Fargo e Citigroup, a Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in rialzo dello 0,4% a 21.522 punti.

Per quanto riguarda l’automotive, il settore a livello europeo (+0,3%) è stato frenato parzialmente dall’emergere di un nuovo caso Dieselgate in Germania che ha coinvolto Daimler, mentre il Ftse Italia Automobili e Componentistica (+2,1%) è stato trascinato dagli acquisti su Fca (+3,9%).

Le azioni del gruppo italo americano hanno chiuso infatti in forte rialzo sulla scommessa che a breve arriverà un accordo in Usa in merito alla vicenda delle emissioni.

Bene anche Ferrari (+0,7%) che si riavvicina ai livelli di massimo toccati a giugno a 81,4 euro, mentre termina la seduta in calo Cnh (-1,9%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, proseguono le prese di profitto su Landi Renzo (-2,5%), con i realizzi che prevalgono anche su Piaggio (-1%).