L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,3%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,4%).
I principali mercati europei archiviano una giornata nel complesso positiva sorvolando le parole del Presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, che ha parlato di rialzo graduale dei tassi di interesse, stemperando le aspettative di un percorso più aggressivo di aumento del costo del denaro statunitense.
Tornando al settore, protagonista Sias che mette a segno il +4,3%, la miglior performance del settore. Toniche anche Rai Way (+3,3%) e Autostrade Meridionali (+1,4%).
Ben intonata Enav (+1,1%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a giugno le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 5,4% su base annua. Nel primo semestre del 2017 i volumi di traffico sono aumentati del 2,4% rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Poco mossa Atlantia (-0,2%). L’aumento di capitale finalizzato a promuovere l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis, che verrà discusso nell’assemblea del 2 agosto, avrà un importo massimo di 3,8 miliardi. A riportarlo è la relazione illustrativa degli amministratori.