Utility (Aim) – In evidenza Enertronica

Ieri il Ftse AIM Italia ha riportato un rialzo dello 0,5%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 e il London Ftse Aim All Share entrambi a -0,1 per cento. In aumento i volumi scambiati nella seduta, che si sono attestati a 8.011.988, al di sopra dei volumi medi delle sedute precedenti fino a 3 mesi.

In calo invece l’indice Aim Utility, sceso dello 0,2 per cento.

Attenzione su Enertronica, che ha segnato un rialzo del 2,2% con 41.400 titoli trattati, un volume nettamente superiore ai volumi medi per seduta registrati in precedenza. La società ieri ha sottoscritto un accordo con Fineldo (holding della famiglia Merloni) per l’acquisizione del 100% di Progetti International. L’operazione prevede un esborso da parte di Enertronica di 0,7 milioni e un investimento diretto di Fineldo in Enertronica attraverso un aumento di capitale riservato per 1 milione e la sottoscrizione di una tranche dell’emettendo prestito obbligazionario convertibile per 1,5 milioni. L’acquisizione segue le linee del programma di crescita del gruppo delineate nel piano industriale 2017-2019 e determina la nascita di uno dei principali operatori italiani nel settore delle energie rinnovabili con un installato complessivo prossimo 500 MW in modalità EPC, a cui si sommano oltre 3 GW di installato di Elettronica Santerno. Di particolare rilevanza nel piano di sviluppo del gruppo Enertronica è la track list di Progetti International nell’automazione industriale.

Vendite su Agatos, che ha ceduto l’1,9% con 54.000 azioni trattate. Si segnala che l’assemblea degli azionisti di Agatos ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016 di Agatos Spa (già TE Wind Spa), deliberando di coprire la perdita di esercizio di 5,7 milioni mediante l’utilizzo di riserve. Nella stessa sede è stato approvato il bilancio dell’esercizio 2016 di Agatos Srl, società fusa per incorporazione nell’attuale Agatos Spa, che riporta una perdita di esercizio di 84.549 euro coperta con l’utilizzo di riserve.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Enertronica Santerno