Edison, oggi, ha siglato un accordo vincolante per acquisire il 45,039% di Frendy Energy da Cryn Finance e da un socio di minoranza, al prezzo unitario di 0,340 euro.
Il prezzo potrà essere rettificato, solo in riduzione, nel caso in cui la posizione finanziaria netta effettiva del gruppo Frendy al 30 giugno 2017 risultasse minore a quella stimata. Diversamente, se dovesse risultare uguale o maggiore, il prezzo per azione Frendy resterà immutato.
Il closing dell’operazione, atteso il prossimo ottobre dopo la determinazione del prezzo definitivo, è subordinato al fatto che Edison consegua una quota complessivamente non inferiore al 50,01% dei diritti di voto di Frendy.
E’ previsto che Edison, successivamente, promuova un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni Frendy, per un corrispettivo per azione pari al prezzo definitivo.
“Oggi diamo ulteriore concretezza al piano di sviluppo di Edison nelle fonti rinnovabili – dichiara Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison -. A giugno abbiamo inaugurato un nuovo impianto idroelettrico a Pizzighettone sul fiume Adda, oggi con questo accordo ci prepariamo ad arricchire il nostro parco di produzione con altre 15 centrali idroelettriche e a confermare il ruolo di Edison quale operatore di riferimento di questo settore da quasi 120 anni. L’operazione di acquisto di Frendy Energy ben si integra con i piani di sviluppo futuro di Edison nella produzione idroelettrica”.
Si segnala che intorno alle 16:30 il titolo è stato riammesso alle quotazioni in pre-asta fino alle 17.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Frendy Energy