Ultima settimana all’insegna degli acquisiti per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta un rialzo del 2,1 per cento. Poco mosso invece l’indice infrastrutture italiane che termina a +0,1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1%). Sias mette a segno la miglior performance del settore (+6,6%). Segni più anche per Save (+0,8%) e Rai Way (+1,2%). Fnm (-3,3%) e Aeroporto di Bologna (-1,4%) i peggiori.
Nell’ultima ottava gli investitori hanno voluto premiare Sias che mette a segno il +5,2%, toccando il massimo a 52 settimane a 10,83 euro. A sostenere il titolo il recente accordo tra il Mit e la Ce che ha sbloccato 350 milioni di investimenti per ultimare i lavori della A33 Asti-Cuneo e altri 150 milioni.
Poco mossa Enav (-0,6%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a giugno le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 5,4% su base annua. Nel primo semestre del 2017 i volumi di traffico sono aumentati del 2,4% rispetto al pari periodo dello scorso anno.
Acquisti su Atlantia (+1,3%). L’aumento di capitale finalizzato a promuovere l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis, che verrà discusso nell’assemblea del 2 agosto, avrà un importo massimo di 3,8 miliardi. A riportarlo è la relazione illustrativa degli amministratori.
Tonica Fnm (+1%). Il Cda ha deliberato di acquisire il 51% di Locoitalia, le cui quote sono attualmente detenute da FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari, società collegata nella quale Fnm detiene una partecipazione pari al 49% del capitale sociale per effetto dell’acquisizione del 29 marzo scorso. L’operazione si realizzerà mediante aumento di capitale riservato di Fuorimuro per complessivi 3,174 milioni.