Infrastrutture – Prosegue il rally di Sias nell’ultima ottava

Ultima settimana all’insegna degli acquisiti per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta un rialzo del 2,1 per cento. Poco mosso invece l’indice infrastrutture italiane che termina a +0,1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1%). Sias mette a segno la miglior performance del settore (+6,6%). Segni più anche per Save (+0,8%) e Rai Way (+1,2%). Fnm (-3,3%) e Aeroporto di Bologna (-1,4%) i peggiori.

Nell’ultima ottava gli investitori hanno voluto premiare Sias che mette a segno il +5,2%, toccando il massimo a 52 settimane a 10,83 euro. A sostenere il titolo il recente accordo tra il Mit e la Ce che ha sbloccato 350 milioni di investimenti per ultimare i lavori della A33 Asti-Cuneo e altri 150 milioni.

Poco mossa Enav (-0,6%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che a giugno le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 5,4% su base annua. Nel primo semestre del 2017 i volumi di traffico sono aumentati del 2,4% rispetto al pari periodo dello scorso anno.

Acquisti su Atlantia (+1,3%). L’aumento di capitale finalizzato a promuovere l’offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis, che verrà discusso nell’assemblea del 2 agosto, avrà un importo massimo di 3,8 miliardi. A riportarlo è la relazione illustrativa degli amministratori.

Tonica Fnm (+1%). Il Cda ha deliberato di acquisire il 51% di Locoitalia, le cui quote sono attualmente detenute da FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari, società collegata nella quale Fnm detiene una partecipazione pari al 49% del capitale sociale per effetto dell’acquisizione del 29 marzo scorso. L’operazione si realizzerà mediante aumento di capitale riservato di Fuorimuro per complessivi 3,174 milioni.