Nella settimana dal 10 al 14 luglio il Ftse Mib ha segnato un progresso del 2,3% a 21.492 punti.
Tonico il Ftse Italia Media, che nelle scorse cinque sedute ha registrato un rialzo del 3,4 per cento.
Ottava positiva per Cairo Communication, che ha riportato un progresso del 6,4%, performance che potrebbe aver beneficiato delle dichiarazioni di Urbano Cairo che mercoledì 12 luglio, nel corso della la presentazione dei palinsesti per la prossima stagione di La7, il manager ha precisato: “nell’anno abbiamo registrato il 3,2% di share nell’intera giornata ed il 3,9% nel prime time”. Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, Cairo ha aggiunto “abbiamo avuto un primo trimestre con un segno meno, ma abbiamo avuto un secondo trimestre con un ottimo miglioramento. Abbiamo avuto un buon maggio e un giugno ancora migliore”.
Settimana positiva anche per Caltagirone Editore, che ha segnato un rialzo dell’1,7%. Consob ha approvato il documento di offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Chiara Finanziaria, avente ad oggetto massime n. 33.876.862 azioni Caltagirone Editore pari a circa il 27,101% del capitale e pari alla totalità delle azioni in circolazione alla data odierna, dedotte le azioni proprie (pari a n. 2.301.983 alla data del 9 giugno 2017, rappresentative dell’1,842% del capitale). Il corrispettivo che sarà corrisposto per ciascuna azione portata in adesione all’opa è pari a 1 euro, con un esborso massimo complessivo di 33,9 milioni circa. Il periodo di adesione avrà inizio il prossimo 24 luglio e terminerà, salvo proroghe, il giorno 8 settembre 2017 (estremi inclusi). L’offerta è finalizzata alla revoca delle azioni ordinarie Caltagirone Editore dalla quotazione sul MTA di Borsa Italiana.
Tra le Small Cap denaro su Gedi Gruppo Editoriale (+1,4%), alle prese con le modifiche nell’azionariato conseguenti alla redistribuzione delle azioni ricevute da Fca in seguito al conferimento di Itedi nella casa editrice romana.