Lane, controllata americana di Salini Impregilo, ha acquisito un contratto da 76 milioni di usd (circa 66,3 milioni di euro) per ampliare una sezione della State Road 408 (SR 408) a Orange County, negli Stati Uniti. L’inizio dei lavori è previsto nell’autunno del 2017, con termine entro 24 mesi.
Il progetto prevede la realizzazione di terza corsia integrativa per senso di marcia per un tratto di 3,24 miglia (5,21 chilometri). Sarà inoltre ampliata una rampa da due a tre corsie e verranno aggiunte pareti sonore e corsie autostradali senza casello. L’opera permetterà di ridurre il traffico e migliorare i livelli di sicurezza lungo questo tratto della SR 408 da cui transitano ogni giorno oltre 77.000 veicoli, con un trend previsto in aumento a più di 85.000 veicoli entro il 2020.
Commento
Notizia positiva per Salini che continua a raccogliere commesse negli Stati Uniti. Paese che dovrebbe registrare una crescita del PIL del 2,2% quest’anno, e del 2,3% il prossimo. Inoltre gli States dovrebbero assistere ad un forte sviluppo del business delle infrastrutture e grandi opere, come più volte annunciato dal Presidente Trump.
Il peso della commessa comunque non è particolarmente significativo pesando meno del 1% del portafoglio ordini che, al 31 dicembre 2016, era di 36,9 miliardi.
Salini, tramite Lane, sta consolidando la sua posizione negli Stati Uniti, come da Piano Industriale. Ha già realizzato il Three Rivers Protection & Overflow Reduction Tunnel in Indiana da 188 milioni di dollari e quello per l’estensione della 395 Express Lanes nello stato della Virginia, del valore di 336 milioni di dollari. Ultimi in ordine di tempo, un contratto da valore 232 milioni di dollari per la sostituzione dell’Unionport Bridge nel Bronx County, a New York e uno da 580 milioni di dollari per la realizzazione del Northeast Boundary Tunnel (NEBT) a Washington, D.C.