Telecom Italia – San Marino primo paese con la rete 5G

La Repubblica di San Marino sarà il primo Stato europeo ad avere una rete mobile 5G. Il progetto è entrato oggi nella fase operativa grazie al memorandum d’intesa siglato da Tim e il Governo sammarinese.

La nota riporta che, già quest’anno Tim procederà all’aggiornamento al 4.5G dei siti mobili della propria rete nella Repubblica di San Marino, anticipando alcune caratteristiche del 5G quali antenne evolute (MIMO4x4), Carrier Aggregation, modulazioni di ordine superiore ed architettura Cloud, ed introducendo le “small cell”, antenne di piccole dimensioni e bassa potenza con limitato impatto ambientale.

Il progetto “San Marino 5G”, prosegue la nota, prevede la sperimentazione di tutte le tecnologie e servizi del 5G fino alla sua progressiva introduzione su tutto il territorio sammarinese con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini, delle imprese  e della Pubblica Amministrazione locale una nuova infrastruttura mobile caratterizzata da una notevole capacità trasmissiva, circa 10 volte superiore rispetto al 4G, e in grado di connettere un elevatissimo numero di oggetti, in netto anticipo rispetto alla scadenza del 2020 prevista dall’Unione europea.