Nei primi sei mesi del 2017 Audi ha immatricolato più auto di Chrysler negli Stati Uniti. Il marchio appartenente a Volkswagen, infatti, ha venduto 102.971 veicoli rispetto ai 102.095 del brand appartenente al gruppo Fca.
Un sorpasso che, se confermato a fine anno, rappresenterebbe un risultato storico per l’azienda di Ingolstadt, dato che consentirebbe di lasciarsi alle spalle il quinto marchio negli Usa dal 2009 dopo Lincoln, Infiniti, Cadillac e Acura.
Audi non sembra infatti aver risentito dello scandalo Dieselgate che ha colpito Volkswagen, accentuando le difficoltà della casa di Wolfsburg nel mercato a stelle e strisce.
A livello di gruppo, però, l’ago della bilancia pende ancora nettamente a favore di Fca che, nonostante la flessione registrata negli ultimi mesi, nel primo semestre ha immatricolato oltre 1 milione di veicoli in Usa rispetto ai 265 mila del gruppo Volkswagen.
La notizia non sembra comunque preoccupare eccessivamente Detroit dato che la strategia di Fca preferisce a Chrysler, già in difficoltà nel recente passato, modelli a più alto valore aggiunto, come Jeep e Dodge, che possano garantire un miglioramento della marginalità anche in presenza di una flessione dei volumi.