Infrastrutture – Astm e Sias le regine del comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,4%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,4%) e il Ftse Mib (+0%).

I principali mercati europei archiviano una giornata senza spunti dopo i dati migliori delle attese sulla crescita cinese e dai segnali che la Federal Reserve agirà con passo graduale nella stretta monetaria. Ma l’evento clou della settimana è la riunione della Bce, in calendario giovedì 20 Luglio che non dovrebbe mutare la propria politica monetaria.

Tornando al settore, protagonista Astm che mette a segno il +2,1%, la miglior performance del settore. Toniche anche l’altra società del gruppo Gavio, Sias, che guadagna l’1,8 per cento.Domani 19 luglio Sias e Astm presenteranno il nuovo piano industriale 2017-2021, focalizzato sulla semplificazione societaria, sull’internazionalizzazione del gruppo e sulla ricerca di partnership strategiche per rafforzare il business. Tra il 2017 e il 2018 sono inoltre previsti 40 milioni di minori costi operativi, 15 milioni di minori spese grazie a una miglior gestione degli investimenti e 3 milioni in meno di costo del debito.

Tra gli altri titoli si segnala il +0,4% della big cap Atlantia e gli acquisti deboli su Fnm (+0,9%) e Inwit (+0,5%).