Seduta fiacca per le borse europee, in attesa degli appuntamenti di giovedì 20 luglio, quando si riuniranno sia la BoJ che la Bce. A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni sostanzialmente invariato a 21.484 punti. Chiudono sulla parità anche l’Ibex 35 di Madrid e il Cac 40 di Parigi (-0,1%), in lieve calo il Dax di Francoforte (-0,4%, mentre avanza leggermente il Ftse 100 di Londra (+0,3%).
Il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona ha registrato un frazionale rialzo dello 0,1%, al di sotto del corrispondente indice europeo in rialzo dello 0,4 per cento.
In una giornata con scarso flusso di notizie di rilievo sul comparto si segnala tra le big tra le big Salvatore Ferragamo, che ha segnato un rialzo dell’1,9%.
Vendite invece su Luxottica, che ha ceduto lo 0,7%. Ieri divese fonti di stampa hanno riportato che Nicola Brandolese, responsabile del ramo retail del gruppo veneto, ha lasciato la società di Agordo e dal 1° giugno scorso è entrato a far parte di Lvmh per un periodo iniziale presso Fendi.
Tra le mid cap in evidenza Geox, che ha segnato un rialzo del 2%, sovraperformando il Ftse Italia Mid Cap (+0,5%).
Tra le Small Cap si segnala Piquadro, che ha registrato ancora un rialzo del 2,8% portando il progresso delle ultime 5 sedute a +13,7%, una performance che risente della recente presentazione dei dati delle vendite del primo trimestre dell’esercizio 2017/2018, salite a 19,15 milioni (+37,2%), di cui 4,57 milioni riferibili al consolidamento di The Bridge.