Dopo il via libera dello scorso 7 luglio da parte della Commissione europea all’operazione di riassetto di Save, il presidente Enrico Marchi, i futuri soci e gli advisor starebbero completando gli ultimi dettagli con l’obiettivo di fissare la data del closing intorno ai primi giorni del prossimo mese di agosto.
Lo riportano fonti di stampa ricordando che prima di dare inizio alla riorganizzazione mancano ancora il via libera di Bankitalia e dell’Antitrust. Gli advisor starebbero quindi accelerando i tempi per essere già pronti ad anticipare l’avvio della fase operativa, che era prevista verso fine agosto e inizio settembre.
Si ricorda che lo scorso aprile Enrico Marchi e Andrea de Vido, soci paritetici di Finint (che controlla al 59,6% Save), hanno raggiunto un’intesa per consentire a De Vido di liquidare la propria quota nella stessa Finint. Marchi acquisterà il 50% della finanziaria in mano a de Vido e lo cederà alla BidCo, controllata congiuntamente dallo stesso Marchi e dai fondi infrastrutturali gestiti da Deutsche Asset Management e InfraVia Capital Partners. Una volta perfezionati gli accordi BidCo lancerà un’Opa su Save a 21 euro per azione.
Nell’ambito di questa operazione, Star Holdings, società controllata indirettamente da Morgan Stanley Infrastructure, si è impegnata a vendere la propria quota indiretta in Save, contestualmente e subordinatamente al completamento dell’operazione di cui sopra.